Cultura della sicurezza – Benessere a scuola

Campagna nuove iscrizioni Associazione culturale “Modifica 81”

Cari iscritti e simpatizzanti di “Modifica 81”,

siamo giunti alle porte di questo nuovo anno 2021 con la fatica e la dedizione di coloro i quali hanno scelto di spendersi per incrementare e migliorare la salute e la sicurezza delle scuole italiane, dove lavoriamo e studiano i nostri studenti e i nostri figli.

Il 2020 è stato un anno difficile anche per la lotta alla Pandemia, che sta cambiando e cambierà per sempre il nostro modo di lavorare e di vivere.

Da qualche settimana sono iniziate le campagne di vaccinazione e le scuole saranno gradualmente riaperte con le lezioni in presenza.

Ma la nostra Associazione pur considerando l’importanza dell’adozione delle misure e delle procedure anti-contagio, desidera puntare il dito sulla necessità di non dimenticare sia la sicurezza statica e impiantistica degli edifici scolastici e sia la salute psico-mentale degli operatori e utenti del comparto scuola che la pandemia ha generato o incrementato.

Pertanto la campagna di rinnovo e di nuova iscrizione per l’anno 2021 all’Associazione sarà improntata sull’esaltazione del ‘lavoro di squadra’ e della ‘fornitura di procedure e di servizi’.

L’Associazione continuerà anche nel nuovo anno a seguire i dibattiti nazionali e locali sulla salute e la sicurezza delle scuole, esprimendo le opinioni degli iscritti mediante interventi sui social e sui media; ma chi rinnoverà o farà la prima iscrizione per l’anno 2021 potrà usufruire di un corso di formazione E-Learning, sia di aggiornamento che di prima formazione, per lavoratori o per preposti o per dirigenti, da completare entro la fine di giugno, con rilascio di attestato valido ai sensi del D.Lgs.81/08.

L’altra novità, in linea con la precedente, è la nascita della Rete Nazionale delle Scuole per la Sicurezza e la Modifica del D.Lgs.81/08 (RNSS-M81): la nuova Rete NSS-81, partendo proprio dai servizi legati alla formazione sulla salute e la sicurezza delle scuole, avrà il compito di allargare a macchia d’olio il leit motiv dell’Associazione ‘Modifica 81’:  VOGLIAMO SCUOLE SICURE.    

Quindi le scuole ed anche le associazioni interessate al tema della prevenzione dei rischi potranno iscriversi alla nostra Associazione; ciascuna Istituzione Scolastica/Ente all’atto dell’iscrizione potrà usufruire gratuitamente sia di n°2 corsi di formazione o di aggiornamento E-Learning  per il Vicario del Dirigente Scolastico e per il DSGA e sia di n°1 corso di formazione a distanza in videoconferenza sincrona di n°6 ore (somministrato in 2 lezioni di 3 ore) con relatori la Presidente di M81 Prof.ssa Franca Principe e il Vice Presidente Prof. Ing. Paolo Pieri.

I programmi e le idee presenti nel cassetto di M81 sono importanti e strategici, ma il loro sviluppo e la loro realizzazione dipenderà anche e soprattutto da voi: gli iscritti a Modifica 81 del 2021!

Buon Anno a tutti.

Il Presidente, Prof.ssa Franca Principe

Lascia un commento