Manifesto81 – Comunicato del Presidente prof.ssa Franca Principe

Nel corso dell’Assemblea annuale degli associati è stato approvato il Manifesto81. Si tratta di un appello rivolto agli organismi competenti ad effettuare la decretazione attuativa in riferimento al D.lgs 81/08.

Come abbiamo più volte ribadito la complessa tematica della “sicurezza scuole” va affrontata con azioni di sistema che prevedano l’integrazione delle misure legislative con misure di tipo organizzativo e di programmazione di investimenti.

Modifica81 è una associazione culturale che propone uno studio pluridisciplinare dell’81.

Il Manifesto81 contiene, sinteticamente espresso in 29 punti, un insieme di richieste che puntano alla realizzazione della finalità del medesimo decreto: responsabilizzazione collettiva in materia di tutela e rischi sui luoghi di lavoro.

L’attività associativa si esprime essenzialmente in percorsi culturali di analisi e dibattito delle criticità, campagne di sensibilizzazione circa la “cultura della sicurezza”, intesa quale consapevolezza delle responsabilità che ciascun individuo si assume per se stesso e per altri.

Troverete il Manifesto81 già inviato dalla Associazione agli onorevoli destinatari e socializzato ai dirigenti delle scuole al seguente LINK

Lascia un commento