In adesione alle finalità statutarie, Modifica81 ha curato l’ideazione e l’organizzazione del Seminario di Studi dal titolo:
“QUALE FUTURO PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, RISCHIO COMPORTAMENTALE E NUOVI PARADIGMI EDUCATIVI”.
Il Seminario si terrà il 28 Novembre a Roma, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, in Piazza Capranica 72, dalle ore 16.00.
Il programma del Seminario, realizzato per iniziativa del Sen. Vincenzo Carbone, Segretario della Presidenza del Senato e Componente Commissione Lavoro e Previdenza Sociale, presenterà un ventaglio di interventi che spazieranno dall’area psicopedagogica, a quella tecnica, a quella giuridica. Il Senatore Carbone ha infatti proposto al Senato l’istituzione di una Commissione di inchiesta sullo stato della sicurezza sui luoghi di lavoro, ricomprendendo le istituzioni scolastiche.
Il Seminario è rivolto a dirigenti scolastici, pedagogisti, esperti e professionisti di settore, rappresentanti di Associazioni, rappresentanti istituzionali.
I relatori:
Giuseppe Brera, Rettore Università Ambrosiana di Milano, Presidente della Società italiana di Adolescentologia e medicina dell’adolescenza, Direttore della Scuola Medica di Milano:
Filippo Pergola, Presidente Ass.ne di Psicoanalisi della Relazione Educativa APRE, Direttore della scuola di PolisAnalisi, docente di Psicologia dell’Educazione – Università di Roma Tor Vergata
Maurizio Tiriticco, Dirigente Tecnico Miur Istruzione media, tecnica e professionale. Ha lavorato in sede UE sulla tematica della dimensione europea dell’educazione
Paolo Pieri, Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino. Coordinatore della sicurezza in cantieri. RSPP. Docente, formatore, redattore di articoli sul tema della sicurezza nelle scuole:
Raffaele Cardone, Compositore, docente di tecnologie musicali, coding e pensiero computazionale, Presidente dell’Associazione culturale ILLIMITARTE
Introduzione ai lavori e coordinamento: Franca Principe, Dirigente scolastico, Presidente di MODIFICA81
Conclusioni: Senatore Vincenzo Carbone, Segretario della Presidenza del Senato, Componente Commissione Lavoro e Previdenza Sociale.
Considerata la capienza della Sala si parteciperà su invito.
Sarà possibile seguire la diretta sul canale youtube dell’Associazione.