Solidarietà dell’Associazione Modifica81 ai Dirigenti Scolastici napoletani per la sicurezza dei plessi scolastici

     L’Associazione “Modifica81”, Ente no profit impegnato nella promozione della cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi, nella persona del suo legale rappresentante, Dirigente scolastico Franca Principe, esprime solidarietà ai Dirigenti Scolastici di Napoli e sostegno alla loro azione di rimostranza, come sintetizzata nel documento inoltrato agli enti di competenza e che ci è stato partecipato da un nostro referente associato. È necessario che alla presa di coscienza della problematica consegua l’assunzione di responsabilità di quanti abbiano esperienza e potere decisionale in materia, nello spirito della collaborazione interistituzionale.

“Modifica81” agisce ed interviene in supporto di progetti strutturati per il miglioramento degli standard di organizzazione dei processi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro; fornisce il suo contributo esperto al dibattito in corso in materia di sicurezza scolastica; nel documento redatto da numerosi dirigenti scolastici della città di Napoli si legge la forte preoccupazione non soltanto in riferimento al “rischio” (art. 2/s Dlgs 81) al quale le strutture scolastiche sono sottoposte in caso di avversità idrogeologiche o climatiche, ma anche e soprattutto in quanto possibili fonti di “pericolo”(art 2/r) costante, data la intrinseca qualità vetusta degli edifici, l’assenza delle certificazioni prescritte e obbligatorie, la cronica assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria di competenza dell’Ente proprietario. Vi è da considerare altresì un crescente allarme sociale sul tema della solidità delle strutture con destinazione d’uso pubblico, determinato da una escalation di casistiche tristemente note.

L’Associazione Modifica81 pone a disposizione delle scuole il know how maturato, in particolare nella individuazione di modelli di gestione ed organizzazione adeguati allo specifico macromondo delle attività scolastiche, dunque in riferimento alla tipologia dei lavoratori e degli allievi da tutelare ed in rapporto alla complessa normativa scolastica. L’Associazione Modifica81 auspica una programmazione coordinata di interventi a cura dei comitati regionali di coordinamento (art 7/1 Dlgs 81) e dichiara la propria disponibilità ad intervenire ai tavoli tecnici eventualmente convocati per la risoluzione delle problematiche in campo. Resta a disposizione dei dirigenti napoletani nel percorso di collaborazione interistituzionale che è stato intrapreso e di ogni singola scuola che intendesse avvalersi del supporto dei tecnici che collaborano con M81.

Allegati:

Sostegno_ai_ds_di_Napoli
Istanza_dei_DS_napoletani

 Il Presidente di Modifica81
Prof.ssa Franca Principe

Lascia un commento